La richiesta
L’Azienda ricopre un ruolo importante nel mercato industriale, i principali clienti appartengono a diversi settori quali Aerospaziale e Powergen.
Il cliente ci richiede un progetto ridurre il proprio consumo energetico dato il contesto volatile dei mercati ed il conseguente l’aumento dei prezzi dell’elettricità durante gli ultimi anni che ha fatto lievitare i costi legati all’utilizzo dell’energia, pertanto ha deciso di cercare una soluzione attraverso il relamping degli spazi interni ed esterni ed all’installazione di un impianto fotovoltaico con l’obiettivo di migliorare la produttività e ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.
La soluzione
L’intervento legato all’impianto di illuminazione è stato studiato sulla base delle esigenze specifiche dell’azienda e, più in particolare, della disposizione e organizzazione dell’utilizzo delle luci che quotidianamente ne viene fatto.
Il progetto di relamping è stato realizzato per ottenere il massimo rapporto di efficienza e qualità della luce in tutto il reparto di produzione e nei magazzini.
Per quel che concerne l’impianto fotovoltaico è stato progettato con una potenza di 271,04 kWp massimizzando gli spazi utilizzabili sulle coperture per ottenere la massima produzione per far fronte agli importanti consumi energetici dell’azienda.
Inoltre è stato fondamentale scegliere una soluzione fotovoltaica in grado di fornire sicurezza a lungo termine, poiché l’impianto sarebbe stato installato sulla copertura di uno stabilimento produttivo con oltre 70 dipendenti e macchinari di elevato valore.
I benefici
Tante aziende stanno affrontando sfide importanti, come il forte aumento dei costi energetici e la necessità di adottare pratiche di produzione ecologiche.
La “Comutensili Spa” grazie alla combinazione dei due interventi di relamping led e all’installazione di un impianto fotovoltaico ha consentito all’azienda di ottenere una riduzione dei consumi grazie alla nuova illuminazione a led maggiormente efficiente ed a sfruttare una maggiore quantità di energia dal proprio impianto per ridurre i costi in bolletta e di adottare un modo più sostenibile di gestire la propria attività.