Fotovoltaico per aziende chimiche

Fotovoltaico per Aziende Chimiche

CASE HISTORY
Cliente: Chimimetal srl – Leader nella Fotoincisione Chimica
Anno: 2023
Interventi: Progettazione e Installazione Pannelli Fotovoltaici

Punti salienti:

  • 220 pannelli JKM455M-60HL4-V per un totale di 100,1 kWp
  • Luogo – Mongrando (BI)
  • Superficie totale: 1983 mq
  • Saving annuale: 203.000 kWh di elettricità risparmiati e 107,6 tonnellate di CO2 non immessa nell’aria

Rendere il consumo energetico efficiente per le imprese è una delle sfide che ci poniamo quotidianamente, come quella intrapresa per questa azienda.

Questa impresa che opera nella zona del Biellese è un’azienda leader in Italia e all’estero nella Fotoincisione Chimica e nello sviluppo di tecnologie come il Taglio laser e il Combinato (Incisione chimica + taglio laser) per automotive, elettronica, meccanica.

L’azienda si è costruita un ruolo e una posizione di riferimento, grazie ad un Know How di eccellenza e ad un sistema di produzione sempre più al passo con i tempi sviluppato tramite apparecchiature all’avanguardia.

Grazie a tutto questo è partner di importanti realtà industriali in diversi settori di consumo, sempre di più alla ricerca di partner specializzati e strutturati ed in possesso di valori aziendali e tecnici elevati.

La richiesta

L’azienda ci ha contattato per installare un impianto fotovoltaico, con lo scopo di ridurre i costi di approvvigionamento di energia e di massimizzare l’autoconsumo

In particolare, in accordo con il Cliente ci siamo focalizzati sui seguenti obiettivi:

  • ridurre la bolletta energetica e fronteggiare il caro energia;
  • rendere più sostenibile il processo produttivo a livello ambientale riducendo le emissioni di CO2, grazie ad una fonte energetica green e rinnovabile.

La soluzione

Partendo un’attenta analisi dei consumi elettrici, e dei possibili benefici derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico della giusta taglia e dimensionato correttamente, abbiamo scelto un impianto di potenza nominale pari a 182,00 kWp. 

La soluzione così progettata, avrebbe prodotto energia pulita che sarebbe stata utilizzata per far fronte ad una consistente parte dei consumi elettrici dell’azienda, potendo contare su una produzione annua stimata di oltre 210.000 kWh e una percentuale di autoconsumo derivata dalla produzione e da consumare nei processi, stimata in oltre 180.000 kWh ogni anno.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, abbiamo eseguito la posa dei moduli in modalità complanare su una struttura a falda dei loro due capannoni, realizzata con pannelli di ultima generazione monocristallini con una potenza di 450 wp.

I benefici

Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico efficiente, il cliente potrà ridurre i costi di approvvigionamento energetico, rendendosi più autonomo dalla rete nazionale e affrontare il caro energia senza troppi timori.

Condividi:
La nostra assistenza,
in pochi click

Scrivici per ogni tua domanda:
rispondiamo in 48 ore.