Power Quality per Aziende
DEFINIZIONEAffianchiamo le aziende per analizzare e migliorare la Power Quality delle loro strutture e dei loro processi.
Una migliore qualità dell’energia elettrica in azienda significa avere un controllo più preciso su tutti i parametri del flusso dell’elettricità (e relative grandezze, come la tensione, la frequenza, la forma d’onda).
In termini di vantaggi diretti vuol dire ridurre drasticamente i rischi a persone e cose derivanti da flussi di energia irregolari, avere una maggiore efficienza dal punto di vista dei consumi, contenere costi di manutenzione e sostituzione di componenti e strumenti aziendali.
Vantaggi di un'elevata Power Quality in azienda
VANTAGGI- Apparecchiature elettriche ed elettroniche più affidabili e durature
- Riduzione dei tempi di inattività non programmati causati da problemi elettrici
- Sistemi informatici più sicuri e protetti da interruzioni e perdite di dati
- Aumento dell'efficienza energetica, riduzione di sprechi e costi
- Riduzione dei difetti di produzione dovuti a variazioni di tensione e altre anomalie elettriche
- Generale riduzione dei guasti, malfunzionamenti e dei costi di manutenzione
- Rispetto di normative e standard aziendali elevati
Power Quality, step by step
Valutazione iniziale e Audit
Analisi dei consumi energetici e delle problematiche in essere legate alla qualità della potenza, come picchi di tensione e distorsioni armoniche, con sistemi di rilevazione e metodi consolidati.
Installazione sistemi di controllo e regolazione
Installazione in campo di apparati di controllo e regolazione dell’energia su misura per il sistema analizzato (Filtri Armonici, Bypass, Booster, Sistemi di Misura, Regolatori di Tensione…)
Monitoraggio sul lungo termine
Installazione di strumenti di monitoraggio per raccogliere dati dettagliati sul comportamento della rete elettrica e per effettuare test di funzionamento e analisi dati successivi agli interventi.
Manutenzione e controllo
Monitoraggio del sistema per verificare il corretto funzionamento degli interventi apportati e intervenire con eventuali correzioni se necessario.